Il metodo di Stile Yin Yang
- 15 Maggio 2024 - Greta Negretto
Immagina di trovare un metodo che riesca a leggerti in modo preciso, capace di costruire attorno a te un’immagine personale valorizzante per la tua morfologia e realmente rappresentativa della tua psicologia e delle tue inclinazioni naturali
Che Tipologia di Bellezza hai?
Prendendo in prestito i concetti orientali di Yin e di Yang, il metodo ideato da Belle Northrup si pone l’obiettivo di descrivere sia aspetti interiori sia esteriori dell’individuo.
Questa teoria fa coincidere:
- Lo Yin con tratti morbidi, tondeggianti, minuti, fluidi, delicati e sinuosi
- Lo Yang con tratti intensi, spigolosi, grandi, possenti, fieri e decisi
I poli opposti di Yin e di Yang rappresentano le contrapposizioni che possiamo scorgere anche in natura.
I petali delicati e piccoli di un fiore di ciliegio contro i petali grandi e vivaci di un girasole, le colline dolci di una pianura soleggiata contro le montagne impervie ricolme di neve…osservando il mondo che ti circonda ti accorgerai di quanto la natura ci assomigli e di come questa riesca a rappresentare un ventaglio di colori, forme, dimensioni e dettagli incredibili
Può accadere che non ci si ritrovi totalmente in un solo polo in modo univoco. Ogni persona avrà difatti nella sua fisicità e nella sua psicologia entrambi gli aspetti in percentuali uniche. Talvolta maggiormente Yin altre maggiormente Yang oppure in equilibrio perfetto fra le due
I 7 ARCHETIPI di STILE
Date le difficoltà nell’inserire in categorie così macroscopiche gli individui rielaborò queste teorie Harriet McJimsey, professoressa di Moda e Tessuti presso l’Università dello Stato dell’Iowa, che nel 1863 identifica 6 Archetipi di Stile con differenti bilanci di Yin e di Yang al loro interno. In seguito ne verrà aggiunto un settimo ovvero l’Ethereal da John Kitchener. Abbiamo così i seguenti Archetipi di Stile:
- Dramatic (Yang tagliente)
- Natural (Yang smussato)
- Gamine (Yang sbarazzino)
- Classic (Equilbrio fra Yin e Yang)
- Romantic (Yin sensuale)
- Ingenue (Yin fanciullesco)
- Ethereal (Yin angelico)
La teoria verrà inoltre semplificata e modificata da David Kibbe autore del libro “Metamorphosis” (sono in possesso del suo libro, ma al momento è fuori produzione e le copie rimaste hanno un costo molto elevato).
Kibbe tolse Ingenue ed Ethereal e assegnò agli altri archetipi una variante più Yin oppure più Yang per un totale di 13 tipi (una Classic per esempio potrà diventare una Soft Classic con aggiunta di Yin oppure una Dramatic Classic con aggiunta di Yang).
Oltre alle Forme del Corpo...
Ciò che è importante comprendere è che non si tratta solo di forme del corpo...c'è molto di più! Questo metodo ci guida verso una vera e propria osservazione della naturale morfologia umana.
Oltre alle varie forme del corpo (mela, pera, clessidra...) si andranno ad osservare anche aspetti quali la verticalità, la struttura ossea, la struttura muscolare, la presenza di spigolosità o morbidezza sia nel corpo sia nel volto.
Ciascun archetipo determinerà le linee guida valorizzative per quanto riguarda tessuti, lunghezze, struttura dei capi, silhouette, dettagli, punto vita e molto altro.
La Bellezza dell'Unicità
Cosa ci insegna questo metodo?
- “il tutto è più della somma delle parti” è importante focalizzarsi sulla nostra immagine in modo globale considerando varie sfaccettature morfologiche e psicologiche
- ognuno è portatore di un patrimonio genetico unico da valorizzare, non esiste nessun canone. Esistono solo dei modelli universali archetipici in cui possiamo riconoscerci in qualche misura.
- l’autenticità ripaga sempre poichè rende il nostro vissuto e il modo di vivere l’immagine personale più semplice e sostenibile sul lungo periodo